MERCATINO DI NATALE
2006

Domenica 17 dicembre, lungo la Via San Fruttuoso, l'Associazione Culturale San Fruttuoso ha organizzato il 2° Mercatino di Natale del quartiere.
mercatino.gif
Hanno partecipato circa 70 espositori, un gruppo musicale, 15 danzatori e hanno visitato le bancarelle circa 3000 persone.
Nel nord Europa la tradizione dei mercatini di Natale è antica e radicata soprattutto in Germania dove vengono chiamati Weihnachtsmarket oppure Christkindlmarkt, cioè mercato di Gesù Bambino.
Le origini risalgono al XIV secolo con i cosiddetti Mercatini di San Nicola meglio conosciuto come Santa Klaus, dove si aveva la possibilità di acquistare gli addobbi natalizi.
Il Mercatino di San Fruttuoso non può certo vantare la tradizione di quello di Stoccarda che risale al 1692 e oltre 200 bancarelle, neppure quella del mercatino di Dresda, chiamato Striezelmarkt, le cui origini risalgono al 1434 e ha più di 250 bancarelle. Il Mercatino di Natale a San Fruttuoso si propone l'obiettivo di creare un particolare momento d'incontro, un tessuto
 sociale di comunicazione collettiva e comunitaria, un ambito di tempo e di spazio nel quale la gente ritrova il piacere di raccontarsi, di conoscersi e di recuperare una dimensione più umana del paese.
Ci sembra che tali finalità possano essere condivisibili da quasi tutte le associazioni del quartiere e in tal senso, ci piacerebbe vedere una partecipazione
ancora più grande di quella che già abbiamo raggiunto.
Domenica 17 dicembre  il Mercatino di Natale ha riempito il paese di colore e vita, proponendo oggetti dell'artigianato locale, ceramiche,  vetri decorati,  pizzi,  tovaglie, pantofole, multicolori candele ed altre mille idee originali, oltre al piacere della conversazione che sottolineava sul volto dei presenti il calore e l'amicizia di questo particolare momento.
La presenza dell'associazionismo è stata assicurata dai banchetti dell'Operazione Mato Grosso, del CAI e dell'Associazione Culturale San Fruttuoso. Molto simpatica anche la partecipazione di
carissimi amici: Dario e Fiammetta, Rita, Daniela e Alberto e di altri compaesani.
Il Mercatino di San Fruttuoso è stato anche la presenza di
FOLKMOV, gruppo musicale che ha eseguito danze popolari di tutti i continenti, supportato da una quindicina di danzatori, tra i quali ha spiccato Romana Finessi.
Rispetto allo scorso anno, abbiamo avuto la presenza di un maggior numero di visitatori che si sono mostrati soddisfatti e hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione in una dimensione socializzante di incontro e di piacevole confronto . Arrivederci al 2007