Un museo di scienze naturali a Monza      
PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE
DI UN PERCORSO DIDATTICO - SCIENTIFICO
LA RACCOLTA ENTOMOLOGICA DI PADRE CARLO BRIVIO
   
Un museo di scienze naturali in città arriva grazie 
all'interessamento dell'Associazione Culturale San fruttuoso.

Un'idea che valorizza raccolte e collezioni, oggi quasi del tutto sconosciute, frutto di lavori e ricerche di cittadini della zona che , per passione o per semplice hobby, hanno fatto della scienza un punto fondamentale della loro vita.

Coleotteri, conchiglie, farfalle: sono solo alcune delle innumerevoli meraviglie che la certosina pazienza di alcuni studiosi locali ha permesso di catalogare. Decine di migliaia di esemplari in attesa di essere esposti al pubblico.

"Le proposte per concretizzare il progetto ci sono". "Grazie alla nostra attività siamo in contatto con personaggi di elevatissima preparazione e con interessi molto diversificati, che rappresentano risorse assai preziose per la vita culturale non solo locale. - spiega Massimo Arosio, segretario dell'associazione- L'idea di dare vita a un'esposizione aperta a tutta la città è nata da un incontro con padre Carlo Brivio 81 anni, missionario, entomologo, che nel corso della sua vita ha raccolto un patrimonio immenso di insetti di ogni sorta e provenienze.

L'abbiamo contattato e subito è stata chiara la piene diponibilità del religioso a cedere alla città parte della sua raccolta".

Un progetto illustrato negli scorsi giorni, in una presentazione pubblica alla quale hanno partecipato le autorità politiche cittadine.

   
Auditorium   ROTTAPHARM
Presentazione del progetto

L'ipotesi è quella di realizzare un percorso didattico - museale che coinvolga i tre istituti scolastici presenti sul territorio di San Fruttuoso: l'Istituto Comprensivo San Fruttuoso, il Collegio della Guastalla e la Scuola Padre di Francia al Torneanento.

Un progetto che richiede il sostegno di buona parte degli Enti pubblici e privati del quartiere e della città affinchè il museo si strutturi in maniera definita.